Edil Tomarchio

Site name

 +39 331 282 5149   disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00, il sabato dalle 8:30 alle 13:00.

Oggetto aggiunto di recente(i)
Totale:

NuovaNormaUNI8065:2019

"Trattamento dell'acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti termici solari"

In data 18/07/2019 è stata pubblicata la nuova Norma UNI 8065:2019, che sostituisce la precedente UNI 8065:1989 del 01/06/1989.

La nuova Norma dal titolo "Trattamento dell'acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti termici solari" comporta una serie di novità che possiamo così riassumere:

  • Introdotto il solare termico specificando le operazioni da eseguire sugli impianti (lavaggi, prescrizioni dei condizionanti chimici da utilizzare, etc).

  • Arricchita la prima parte che parla di verifica delle caratteristiche dell'acqua in fase di progettazione inserendo anche diagrammi di Tillman, Langelier, Ryznar. Implementato il tema compatibilità dell'acqua con i materiali utilizzati negli impianti.

  • Sviluppata in maniera molto dettagliata tutta la sezione legata al tema della corrosione dei metalli inserendo le possibili soluzioni per ridurre le problematiche.

  • Nella sezione delle "Problematiche tipiche degli impianti e possibili soluzioni" inserito il tema Legionella con rimando alle "Linee Guida sulla legionellosi del 2015".

  • Tra i trattamenti ''fisici e chimico-fisici" vengono previste oltre alla filtrazione e addolcimento anche le tecniche di defangazione, disaerazione, rimineralizzazione, rimozione selettiva di nitrati e altri ioni mediante resine a scambio ionico e demineralizzazione (sempre accompagnata da condizionamento chimico).

  • Nella sezione defangazione si parla esplicitamente di filtri a masse.

  • Nella sezione addolcimento è prescritto il possibile utilizzo di "Addolcitori per l'esclusivo riempimento e reintegro di impianti di climatizzazione".

  • Implementata la sezione dei "trattamenti chimici" realizzando tre tabelle esemplificative di sostanze attive utilizzabili per il trattamento dell'acqua del circuito di climatizzazione, dell'impianto di acqua calda sanitaria e solare termico.

  • Implementata tutta la sezione legata alle "Caratteristiche dell'acqua degli impianti" specificando e aggiungendo alcuni parametri su cui porre "attenzione" e create tabelle e schemi di flusso esemplificativi per la scelta del corretto trattamento acqua.

  • Arricchita e modificata tutta la sezione legata al tema dei "Controlli" prescrivendo i parametri ed i punti di prelievo per i controlli periodici obbligatori in funzione della tipologia di impianto.

  • Implementato l'argomento "lavaggio degli impianti" sviluppando in maniera dettagliata il tema lavaggio impianti da nuovi e risanamento impianti esistenti, di tutti e tre i circuiti oggetto della norma.

La UNI 8065 è una norma tecnica la cui applicazione è in genere di carattere volontario, tuttavia è espressamente richiamata da tutta la Legislazione che tratta di efficienza energetica negli edifici (es. DMiSE 26/06/2015 (ex DPR 59/09), DPR 412/93, DPR 74/13, etc.).
Vi sono pertanto situazioni in cui la mancata applicazione, in caso di rinvio formale da parte di una norma giuridica, della norma tecnica - o meglio la sua osservanza - acquisisce la natura vincolante della norma cogente che la richiama e, nel caso quest'ultima sia sanzionata penalmente o in via amministrativa, la mancata osservanza della norma tecnica determinerà l'attribuzione di tale sanzione.

Il gruppo BWT/CILLIT, forte di oltre trent'anni di esperienza nel settore, ha da sempre perseguito lo sviluppo di apparecchiature e prodotti chimici idonei al trattamento dell'acqua anche nell'ambito degli impianti termici, con particolare attenzione all'efficientamento energetico.

 

Siamo a disposizione per supportarVi nella scelta delle apparecchiature e prodotti chimici idonei al trattamento dell'acqua nel rispetto di quanto previsto dalla suddetta Norma.